La mattina davanti a una fumante tazza di caffè e ad una bella fetta di torta avrete la possibilità di volgere lo sguardo a 360 gradi per scegliere come trascorrere la giornata.
Proprio lì davanti si scorge il Borgo Medievale di Santa Margherita del Gruagno e appena oltre il Castello di Udine. Nelle belle giornate di vento, guardando verso Sud, la brezza del mare e il luccichio della laguna invitano a una gita dal profumo salmastro verso Aquileia, Grado, Lignano, Trieste o Venezia. Appena fuori dal cancello inizia la Strada dei Castelli e dei Prosciutti percorribile in auto o in bicicletta, certi di trovare del buon San Daniele a ristorarci lungo la via.
Verso Nord svettano le silenziose montagne della Carnia e le Dolomiti Orientali con i loro borghi poco conosciuti e i sentieri adatti ad ogni scarpa. Ad est tondeggiano le colline del Collio dove ogni stradina porta ad una cantina di buon vino! E quando avrete finito torta e caffè, senza fretta, vi metterete a caccia di luoghi sorprendenti oppure deciderete di goderveli dalla nostra collina.